lunedì 18 giugno 2012

Madrid, il ritorno sulle tracce di Cervantes.

Don Chisciotte e Sancho Panza davanti l'abitazione natale di Cervantes ad Alcalà
Termina il fine settimana e ne comincia una nuova.
Personalmente sono ferma ancora a venerdi' scorso, giorno nel quale sono stata ad Alcalà a visitare la graziosa cittadina che ha dato i natali ad un tale Cervantes che ha scritto qualcosa che ha a che fare con i mulini a vento e mi pare di aver letto che i personaggi fossero un Sancho mmm Panza e un altro Don Chisciotte. Apparte gli scherzi, la città di Alcalà è qualcosa di grazioso e vivibile, il centro, incorniciato da piccoli portici in stile mini-Bologna offre diversi svaghi -diciamo piu' mangerecci che altro- tra cui pasticcerie, locali di tapas, librerie.
Riguardo quest'ultima cosa devo aprire una parentesi, non è la prima volta che, girando per strada, mi imbatto in librerie che vendono libri usati da 1 a 3 euro, qui in Spagna ce ne sono molte piu' di quanto ho avuto modo di notare in Italia cosi' come la quantità di lettori.
Ozio al Retiro
Ad ogni fermata di autobus, treno, metro, per strada, nei parchi, dappertutto ci sono spagnoli di ogni età con un libro aperto davanti a loro, sarebbe l'ora di cominciare ad imitarli.
Il riferimento a quanto detto, mi sono sentita in dovere di compare -Veronica decide morir- di Paulo Coelho che noi tutti conosciamo, libro che mi è stato consigliato da molti e che mi ha letteralmente chiamato dal suo ingiallito scaffale, per soli 3 euro è stato un regalo piu' che un affare.

Il fine settimana madrileNo è passato in grande ozio e relax, un pic nic nel retiro, una giretto in barca nello stesso parco e poi una passeggiata serale per il centro di Madrid, un po' di cerveza al museo del Jamon e un crescente amore -rinnovato- per la capitale spagnola.

La domenica ho avuto modo di vedere il Mercado del Rastro vicino la fermata metro Tirso de Molina, una meraviglia di odori e colori, un posto dove devo assolutamente tornare e dilapidare i miei poco cospicui averi.

Per il resto, ho appena finito di leggere Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen, il che equivale ad un momento molto triste visto che adesso non riesco a cominciare un altro libro senza sentirmi in torto per aver finito questo che mi ha coinvolto nella sua appassionata storia, l'ironia di Elizabeth Bennet e l'orgoglio -tutto perdonato- di Mr Darcy, chi non l'ha fatto, vi prego, lo legga e poi magari mi dica la sua opinione a riguardo.

Mi lascio andare a Paulo Coelho.

Viva EspaNa.
V

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
- See more at: http://kaleidoscope90.blogspot.it/2013/05/blogging-pin-it-post.html#comment-form